21 ottobre. Una serata benefica che vede protagonista il più grande storyteller italiano
Al Teatro Carignano Federico Buffa racconta Storie di Cambogia per Sostenere il “Ristorante Dei Bambini Di Strada” di Phnom PenhIl popolare storyteller propone in prima assoluta “Kampuchea” un testo nato appositamente per questa serata benefica a sostegno del “Ristorante dei bambini di strada” di Phnom Penh, progetto curato da Waltzing around Cambodia onlus e sostenuto da Rear
Protagonista di una intensa serata di spettacolo e riflessione, Federico Buffa sarà al Teatro Carignano di Torino lunedì 21 ottobre alle ore 21.00 per raccontare “Storie di Cambogia” e sostenere la seconda fase del progetto Les Restaurant des Enfants de la Rue.
Lo spettacolo in scena a Torino è stato scritto appositamente per Waltzing Around Cambodia onlus pertanto si tratta di una prima assoluta. In “Kampuchea. Storie di Cambogia” (questo il titolo originale) il più grande storyteller italiano abbandonerà i temi sportivi che lo hanno reso famoso per misurarsi con il vissuto di un popolo e con i suoi trascorsi, senza rinunciare al suo stile unico, diretto e di straordinario impatto. Lo spettacolo mette al centro i protagonisti della tragedia cambogiana raccontati da Federico Buffa, con la musica di Alessandro Nidi, in un'alternanza di fatti e di emozioni, di ricordi e di storia, di eventi che ancora oggi non trovano un senso. Quell'unica stessa eterna sensazione di paura entrata nella pelle e nel sangue delle vittime e dei carnefici della più sanguinaria organizzazione di autogenocidio dell'umanità. Le azioni del carismatico quanto sfuggente leader che ha portato alla Cambogia del 1976, quando un'incomprensibile quotidianità ha preso vita per i successivi tre anni. Gli strascichi di un periodo di cui non si può raccontarne ragione perché ragione non può esserci. Kampuchea è stato il nome ufficiale della Cambogia tra il 1976 e il 1979.
L’evento è organizzato dalla onlus piemontese Waltzing Around Cambodia, realtà che ha mosso i primi passi nella realizzazione di progetti solidali grazie alla sensibilità di alcune coppie di genitori adottivi, uniti dalla voglia di portare il loro contributo in un contesto particolarmente difficile come quello di Phnom Penh.
Proprio nella capitale cambogiana ha aperto nel 2010 il primo “Ristorante dei bambini di strada”, uno spazio ritagliato all’interno di un edificio scolastico, dove tutti i giorni più di 300 piccoli ospiti possono tornare a vivere appieno la propria infanzia. Qui i bambini sono quotidianamente accolti, ricevono un pasto e quel minimo di cure igienico-sanitarie che, se assenti, possono diventare causa anche di gravi malattie. L’intera raccolta fondi della serata al Teatro Carignano, che può contare sulla prestigiosa partnership di Ausilia onlus, sarà dunque destinata a coprire le spese per aumentare la capacità di accoglienza già garantita dal progetto negli ultimi anni e accogliere un numero sempre maggiore di ospiti, consolidando il Ristorante nel suo ruolo di riferimento per i bambini in maggiore difficoltà.
Main sponsor della serata e del nuovo corso intrapreso dal progetto è Rear, società di servizi che vanta un legame forte con il territorio piemontese, dove ha la sua sede. Rear ha scelto di inserire l’evento nel calendario delle celebrazioni per i 35 anni di attività dell’azienda e caratterizzare il traguardo raggiunto ponendo al centro dell’attenzione il tema della responsabilità d’impresa nei confronti della propria area di influenza e della comunità con la quale – in modo diretto o indiretto – quotidianamente interagisce.
“Quello che Waltzing Around Cambodia cerca di fare è concretizzare la generosità di tante persone in piccoli interventi a favore dei bambini di un paese, la Cambogia, tra i più poveri dell'Asia - spiega il presidente, Antonio Munafò -. Ancora oggi circa il 34% della popolazione vive con meno di un dollaro al giorno, il 24% dei bambini sotto i 5 anni è sottopeso e malnutrito con grave rischio di soffrire di malattie anche mortali”.
Per assistere allo spettacolo di Federico Buffa e contribuire al progetto Le Restaurant des Enfants de la Rue è richiesta una donazione minima di 30 euro. Info e prenotazioni 366.6739311 oppure www.wacambodia.com
Federico Buffa racconta
Kampuchea. Storie di Cambogia
Con Alessandro Nidi, pianoforte
Testo e Regia di Maria Elisabetta Marelli
Teatro Carignano, 21 ottobre 2019 ore 21.00