Passa ai contenuti principali

SCIENCE & TECH DAY

SCIENCE & TECH DAY
Scienza, matematica, tecnologia e robotica per piccole grandi menti
Sabato 30 Novembre, dalle 15 alle 19.
WINS – World International School of Torino, Via Traves 28 Torino
PARTECIPAZIONE GRATUITA



Cosa c’è di più divertente dell’imparare giocando?
Sabato 30 Novembre WINS – World International School of Torino ha organizzato un pomeriggio dedicato a tutti i giovani scienziati, da 5 a 15 anni, che hanno voglia di scoprire la passione per la matematica, la robotica, la scienza e la tecnologia con tutta la famiglia.
Per un intero pomeriggio il Campus Wins si trasforma in un enorme playground della scienza e della tecnologia all’interno del quale bambini e ragazzi, dalle ore 15 alle 19, potranno spostarsi liberamente per provare a progettare un robot, giocare con la realtà aumentata, cimentarsi con un simulatore di volo, farsi un selfie nello spazio e divertirsi insieme ai teachers Wins e ai ricercatori….
Per i più piccoli un primo contatto con il mondo della scienza, per i ragazzi un modo per imparare, mettersi alla prova e riscoprire il gusto di stupirsi.
Moltissimi gli ospiti che parteciperanno all’evento e per questa edizione ci sarà un’intera area dedicata allo spazio!
SPACE ADVENTURE, la mostra che sta girando il mondo e sarà a Torino dal 21 Novembre al 22 Marzo, darà a tutti la possibilità di farsi un selfie spaziale!!!
BRICKS 4 KIDZ® - azienda americana specializzata nell’insegnamento delle materie scientifiche con i Lego® proporrà alcuni laboratori dedicati allo spazio e i partecipanti potranno realizzare un modello di satellite.
AEROCLUB TORINO sarà presente con un simulatore di volo, per provare cosa significa pilotare un aereo.
A proposito di Robotica e Tecnologia gli Apple teachers introdurranno bambini e famiglie al mondo della digital education, con tante App pensate per la didattica.
I ricercatori dell’Università di Torino coinvolgeranno invece i bambini in tanti curiosi esperimenti, per capire insieme come funziona una cella voltaica, come avviene la “trasformazione” del cibo durante il processo di digestione, cos’è e come funziona il processo di fermentazione negli organismi viventi.
Creatività, divertimenti e coding saranno gli ingredienti principali dello stand Quercetti mentre e.DO di COMAU. aiuterà i bambini a riflettere e imparare secondo una logica induttiva.
WE ARENA. Il grande parco digitale porta in Wins tante divertenti attività: bambini e ragazzi potranno costruire strutture per ragionare sulla fisica, simulare circuiti e immergersi in mondi virtuali grazie a tecnologie che trasformano ogni gesto in una magia.

E mentre i ragazzi si divertono a fare gli scienziati, grazie alla collaborazione con TEDxTorino, in Auditorium i genitori potranno scoprire il mondo TEDx, con i video delle idee che cambieranno il mondo.

Post popolari in questo blog

SALONE DEL VINO DI TORINO

SALONE DEL VINO DI TORINO Esplora il Piemonte attraverso i suoi vini  2, 3 E 4 MARZO 2024 II edizione Torna il Salone del Vino di Torino, da sabato 2 a lunedì 4 marzo. Da martedì 27 febbraio il palinsesto del Salone OFF, con una settimana di eventi diffusi in tutta la città Il Salone del Vino di Torino cresce: 500 le cantine attese, tra weekend di esposizione ed eventi OFF, e più di 100 gli appuntamenti in città. Nasce inoltre un comitato scientifico www.salonedelvinotorino.it   Torino, 12 febbraio 2024 - Il Salone del Vino di Torino giunge alla sua II edizione da sabato 2 a lunedì 4 marzo all’interno di due spazi espositivi: le OGR Torino e il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano. Ad anticiparlo, una settimana di eventi diffusi in tutta la città all’interno di un ricco palinsesto OFF del Salone, che da quest’anno ruota attorno a due sedi principali, Il Circolo dei lettori e Combo Torino. Sono infatti oltre 100 gli appuntamenti in programma da martedì 27 febbraio che accompagnano

Robert Capa e Gerda Taro: la fotografia, l’amore, la guerra

Robert Capa e Gerda Taro: la fotografia, l’amore, la guerra 14 febbraio – 2 giugno 2024 A cura di Walter Guadagnini e Monica Poggi CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia presenta la mostra Robert Capa e Gerda Taro: la fotografia, l’amore, la guerra nelle sale del Centro espositivo di via delle Rosine a Torino dal 14 febbraio al 2 giugno 2024. Un’altra grande mostra - dopo le personali dedicate a Eve Arnold, Dorothea Lange e André Kertész - che racconta con oltre 120 fotografie uno dei momenti cruciali della storia della fotografia del XX secolo, il rapporto professionale e affettivo fra Robert Capa e Gerda Taro, tragicamente interrottosi con la morte della fotografa in Spagna nel 1937. Fuggita dalla Germania nazista lei, emigrato dall’Ungheria lui, Gerta Pohorylle ed Endre – poi francesizzato André – Friedmann (questi i loro veri nomi) si incontrano a Parigi nel 1934, e l’anno successivo si innamorano, stringendo un sodalizio artistico e sentimentale che li porta a freque

Mythos: Creature Fantastiche” inaugura a Torino

La nuova mostra “Mythos: Creature Fantastiche” inaugura a Torino, la capitale italiana dell'Esoterismo La Città Magica ospita la prima esposizione nel suo genere dal 7 marzo al 7 luglio 2024 presso le Antiche Ghiacciaie di Porta Palazzo al Mercato Centrale Torino.  Il fascino millenario di Torino si arricchisce di un nuovo capitolo di mistero e meraviglia con l'arrivo di Mythos: Creature Fantastiche, un'esperienza straordinaria che apre le porte delle Antiche Ghiacciaie di Porta Palazzo presso il Mercato Centrale Torino a partire dal 7 marzo 2024. La nuova mostra è pronta a svelare per la prima volta i segreti della magia bianca e delle creature leggendarie che popolano l'immaginario collettivo proprio nella città di Torino, la capitale italiana dell'esoterismo.  Nei miti le divinità e le figure leggendarie prendono vita e si trasformano, assumendo spesso forme ibride composte da animali reali, fantastici e anche da parti umane, creando così entità che incarnano le