Passa ai contenuti principali

qui non si muore - Recensione


Dopo esser stati invitati all'anteprima, al cinema massaua Cityplex di Torino, condividiamo con voi questa recensione del film "qui non si muore", seconda opera del regista torinese Roberto Gasparro, che ha vinto il premio miglior sceneggiatura al ‘Festival Internazionale del Cinema di Salerno’.
Un film indipendente, risultato di molti sacrifici, che non ha nulla da invidiare alle etichette più blasonate. 






Gasparro ha dato l'opportunità anche ad attori emergenti che sono stati diretti con maestria, fondamentale è stata sopratutto la scelta della location, il paese Montiglio Monferrato di soli 39 abitanti(nel film), in provincia di Asti, un paese senza giovani, senza vita, senza futuro. 

Il film racconta la storia di Simone Ranieri(il bravissimo Alessandro Gamba), candidato sindaco, a sua insaputa, in un paese di "vecchi", Montiglio appunto.
Il protagonista però è Don Gaetano interpretato da  Tony Sperandeo noto attore televisivo e cinematografico,  che qui interpreta il ruolo del parroco del paese, poi c'è Margherita Fumero (la mamma del sindaco), Franco Barbero, Lina Bernardi, Sergio Serra, Gianni Parisi poi la davvero simpatica partecipazione del "webstar" Paolo Noise, ed altri volti noti come Wladimiro Tallini, Vito Gioia, Mauro Villata, e tanti altri. 

Il tema principale è il diritto alla felicità che tutte le persone devono avere, non sancito però dalla nostra costituzione.
La felicità che per ognuno di noi ha diverse sfaccettature e significati, ma che ognuno di noi dovrebbe raggiungere per vivere serenamente, ad ogni età. 

Si respira un aria di famiglia, in cui tutti pedalano nella stessa direzione per lo stesso traguardo, il regista è riuscito a creare appunto una grande famiglia, un qualcosa di magico.
Un film piacevole, per tutti e con un messaggio positivo, risultato di ottimo livello, con una spesa davvero contenuta, che il pubblico in sala ha saputo apprezzare e applaudire, in attesa del suo prossimo film(il terzo), le cui riprese partiranno da fine gennaio, non possiamo far altro che consigliare la visione e complimentarci con il regista per l'ottimo lavoro. 
Complimenti Roberto.


Trailer del film:





Post popolari in questo blog

Arriva in Città il format “Living History”

Torino come Bridgerton!  Arriva in Città il format  “ Living History ”, il nuovo trend del turismo culturale!   Torino - resa ora celebre a livello internazionale da Film Commission con la notissima serie TV "La legge di Lidia Poet" e molte altre - lancia in grande stile il nuovo trend del turismo culturale: la Living History! "Le ultime tendenze del turismo - afferma Laura Audi di Somewhere tour Operator (creatrice del noto tour di Torino Magica) - ci raccontano che viaggiatori e turisti amano sempre più le grandi serie TV quali Bridgerton, Lidia Poët e molte altre, soprattutto quelle di genere storico, e che amano visitare le incredibili location storiche d'Europa non come semplici spettatori ma come ospiti speciali".   Il Turismo culturale dunque non vuole più soltanto la classica visita al museo dunque, ma desidera una vera e propria Experience in cui fare un viaggio nel tempo con aperture serali straordinarie, atmosfere ricreate con rievocatori in prezios...

SALONE DEL VINO DI TORINO

SALONE DEL VINO DI TORINO Esplora il Piemonte attraverso i suoi vini  2, 3 E 4 MARZO 2024 II edizione Torna il Salone del Vino di Torino, da sabato 2 a lunedì 4 marzo. Da martedì 27 febbraio il palinsesto del Salone OFF, con una settimana di eventi diffusi in tutta la città Il Salone del Vino di Torino cresce: 500 le cantine attese, tra weekend di esposizione ed eventi OFF, e più di 100 gli appuntamenti in città. Nasce inoltre un comitato scientifico www.salonedelvinotorino.it   Torino, 12 febbraio 2024 - Il Salone del Vino di Torino giunge alla sua II edizione da sabato 2 a lunedì 4 marzo all’interno di due spazi espositivi: le OGR Torino e il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano. Ad anticiparlo, una settimana di eventi diffusi in tutta la città all’interno di un ricco palinsesto OFF del Salone, che da quest’anno ruota attorno a due sedi principali, Il Circolo dei lettori e Combo Torino. Sono infatti oltre 100 gli appuntamenti in programma da martedì 27 febbraio che acco...

VIAGGIANDO OLTRE IL PERIMETRO DELL'IMMAGINE

 VIAGGIANDO OLTRE IL PERIMETRO DELL'IMMAGINE  Bonomi, Cella, Gilardi, Plumcake, Spoldi & Met Levi a cura di Lorenzo Bruni Palazzo Saluzzo Paesana, Appartamento Padronale Via della Consolata 1bis, Torino 4 – 26 maggio 2024 Torino, 3 maggio 2024 - La mostra ‘Viaggiando oltre il perimetro dell'immagine’, a cura di Lorenzo Bruni, presenta dal 4 al 26 maggio 2024, le ricerche degli artisti Corrado Bonomi, Gianni Cella, Piero Gilardi, Plumcake (Cella, Pallotta, Ragni) e Aldo Spoldi in un dialogo fra opere realizzate in differenti anni e attraverso diversi media installativi. L’intento dell’esposizione è quello di proporre un intervento pensato appositamente per l'occasione, ovvero capace di confrontarsi con gli spazi fortemente connotati del settecentesco Palazzo Saluzzo Paesana di Torino.  Il progetto, sostenuto da Gruppo Zenit, vede la diretta collaborazione degli artisti e della Fondazione Centro Studi Piero Gilardi, non solo per l'ideazione del percorso espositivo, ma...