A OFF TOPIC ‘SENTI CHI PARLA’ PRESENTA LEONARDO BIANCHI CON ‘LE PRIME GOCCE DELLA TEMPESTA’
Ingresso gratuito
Miti, armi e terrore dell’estrema destra globale sono al centro del nuovo libro di Leonardo Bianchi: editor di Facta, ha lavorato a lungo per VICE Italia, oggi è collaboratore di Valigia Blu
Moderano l’evento:
Fabio Malagnino e Chiara Foglietta
A cura di OFF TOPIC e The Goodness Factory
Giovedì 14 marzo, ore 18:30
Prenota il tuo posto al Bistrò con un messaggio Whatsapp al 388.446.38.55
Torino, 11 marzo 2024 - Giovedì 14 marzo, alle 18:30, OFF TOPIC e The Goodness Factory presentano con “Senti Chi parla”, il format dell’hub culturale interamente dedicato a libri e podcast, un nuovo imperdibile ospite sul palco del Bistrò: Leonardo Bianchi con il suo ultimo libro “Le prime gocce della tempesta” per parlare di miti, armi e terrore dell’estrema destra globale. A moderare l’evento Fabio Malagnino (Giornalista e Docente Università di Torino) e Chiara Foglietta (Assessora alla Transizione Digitale della Città di Torino).
Gli amanti e tutti i divoratori di libri e podcast non potranno perdere il prossimo appuntamento con Leonardo Bianchi. Editor di Facta, ha lavorato a lungo per VICE Italia. Collabora con Valigia Blu, Internazionale e altre testate. Cura una newsletter sulle teorie del complotto chiamata «Complotti!» e seguita da migliaia di iscritti ed è autore di altri due libri La Gente (2017) e Complotti! (2021).
Con “Le prime gocce della tempesta” Leonardo Bianchi affronta miti, armi e terrore dell’estrema destra globale. È il maggio del 2012. Un uomo è solo in una stanza e sta scrivendo a una scrivania. Quella, però, non è una normale scrivania: è un tavolo imbullonato al muro bianco. Quella stanza è la cella di una prigione. E quell’uomo non è come gli altri. Otto mesi prima ha colpito a Oslo e sull’isola di Utøya. Ha ucciso settantasette persone in nome di una sola fede: il nazismo. L’uomo verga veloce le ultime righe di una lettera. «Siamo le prime gocce della tempesta purificatrice che sta per abbattersi sull’Europa» scrive Anders Behring Breivik. Comincia da qui, dal carcere di Ila, un’immersione in apnea nell’incubo diventato realtà, un reportage narrativo – sconvolgente e documentatissimo – che racconta la galassia del neonazismo contemporaneo e del terrorismo suprematista bianco. Nelle pagine di questo libro occhi spiritati compulsano manuali dello stragismo fai-da-te; armi sparano come in un videogame contro «diversi», neri, immigrati, musulmani e militanti socialisti; una scia di sangue si allunga da Macerata alla Nuova Zelanda, dagli Stati Uniti alla Norvegia; parole pesanti come piombo inneggiano alla guerra razziale.
Leonardo Bianchi indaga così sulle reti liquide della nuova Internazionale Nera, perlustra le pieghe più oscure del web inseguendo l’eco della propaganda incendiaria, analizza l’avvento della destra americana di ultima generazione, svela i processi di normalizzazione delle teorie di morte in voga dall’Ungheria di Orbán all’Italia del nazional-sovranismo, indica la minaccia letale che grava sull’Occidente. Perché la tempesta infuria già.
OFF TOPIC APS - Hub culturale, Via Giorgio Pallavicino 35
Ideare, valorizzare, educare, diffondere e connettere: questi i principi su cui si fonda OFF TOPIC APS, l’hub culturale della città di Torino, riconosciuto dal Comune di Torino come Centro di Protagonismo Giovanile il cui direttivo è formato da Goodness Ac, Klug APS, Cerchio di Gesso.OFF TOPIC APS è l'associazione di secondo livello che attraverso una progettualità di rete, coordina il funzionamento, le attività e gli spazi di Via Pallavicino 35, rendendo OFF TOPIC hub culturale e sede di attività formative (corsi, workshop, conferenze) e co-working, residenze artistiche, musica live, teatro, proiezioni, reading e eventi off di rassegne cittadine, attività sociali e di promozione del territorio.
THE GOODNESS FACTORY
The Goodness Factory è progettazione culturale, comunicazione, produzione, management artistico e formazione. Ha co-fondato OFF TOPIC, hub culturale della Città di Torino. Organizza, produce e comunica i festival _resetfestival e Mind The Gap e produce il festival MEMISSIMA. Inoltre progetta e produce format ed eventi culturali. Negli anni ha collaborato con realtà come Biennale di Venezia, Vevo, Disaronno, Gallerie d'Italia, Reggia di Venaria, Teatro Regio di Torino, Triennale Milano e molti altri. Cura il management di Eugenio in Via di Gioia e Andrea Laszlo De Simone e lavora al fianco del maestro Vittorio Cosma su diverse progettualità.