Passa ai contenuti principali

IL MONDO DEL FREAK AL MASTERS OF MAGIC WORLD TOUR 2022

 

Da giovedì 26 a domenica 29 maggio 2022

 

IL MONDO DEL FREAK

AL MASTERS OF MAGIC WORLD TOUR 2022

XX EDIZIONE | Torino, 26 – 29 maggio

 





 

Un freak show in memoria del mago Jabba: illusioni, performance e magie per incantare e sorprendere il pubblico

 

 

Torino, 16 maggio 2022 - Un Freak Show per meravigliare e stupire il pubblico con le illusioni più impossibili, le performance più strabilianti e le magie più impensabili. È questo il nuovo appuntamento del vasto programma del Masters of Magic World Tour 2022 che, dal 26 al 29 maggio, trasformerà Torino nella Capitale della Magia.

 

Protagonisti di questo show d’eccezione saranno maghi e artisti del calibro di Thomas Blackthorne, fachiro e ingoiatore di spade, e Captain Frodo, noto anche come "The Incredible Rubberman", contorsionista da Guinness World Record e figlio del famoso mago norvegese  “Il Grande Santini”. Con il Freak Show, il pubblico che parteciperà al Masters of Magic World Tour 2022 potrà assistere non solo alle esibizioni dei migliori prestigiatori del pianeta ma anche alle performance di maghi dalle incredibili e sorprendenti capacità, rievocando le atmosfere degli spettacoli di Barnum, celebre imprenditore e circense statunitense, la cui storia è stata raccontata anche da un recente musical di successo.

 

Lo spettacolo intende inoltre ricordare Piero Ustignani, in arte Jabba, artista circense e illusionista recentemente scomparso, che ha dedicato la sua intera carriera a incantare e affascinare il pubblico attraverso i suoi spettacoli nelle piazze d’Italia e in programmi televisivi come Italia’s Got Talent, oltre ad esser entrato 3 volte nel Guinness World Record: nel 2008 insieme a Walter Rolfo per il maggior numero di conigli estratti da un cilindro (300), nel 2011 per il più alto numero di bicchieri di vetro rotti, con la forza del pensiero, allo stesso momento (66) e nel 2015 per aver organizzato lo spettacolo con il maggior numero di prestigiatori in scena.

 

≪Jabba è, e sarà sempre, uno dei punti di riferimento della magia mondiale: la sua incredibile ricostruzione del mondo Freak non ha eguali in Europa. Rivivere le emozioni che sapeva creare nei suoi show sarà uno dei regali belli di questo Festival, ma soprattutto sarà l’occasione per ricordare un grande artista e un amico speciale!≫ commenta Walter Rolfo produttore e direttore artistico del Masters of Magic World Tour 2022 .

 

Il Freak Show è solo uno dei tanti eventi speciali che verranno presto annunciati per il Masters Of Magic World Tour 2022: giunto al suo XX anno, torna finalmente dal vivo di fronte al pubblico per festeggiare un’edizione speciale, con una vera maratona di spettacolo di oltre 100 ore consecutive di pura emozione e felicità, prodotte da Masters of Magic, engagement company, leader nella produzione di eventi live e televisivi e specializzata nella comunicazione, che utilizza l’arte magica come linguaggio per raccontare emozioni. La direzione artistica del festival è di Walter Rolfo. La regia e lo show design sono a cura di Alessandro Marrazzo.

 

Un appuntamento di richiamo internazionale, che fin dalla prima edizione ha ospitato i più importanti maghi del mondo, tra i quali David Copperfield, Dynamo, David Blaine, Cyril Takayama, e apre al pubblico le porte del mistero, e dei segreti degli illusionisti, grazie ad oltre cinquanta eventi, in 4 giorni, fra spettacoli, concorsi, conferenze e vere e proprie lezioni di magia per imparare a diventare maghi!

 

Segreti, idee, tecniche di 1500 illusionisti professionisti provenienti da tutto il mondo e oltre 40 star internazionali attese tra gli ospiti del Festival che condivideranno i loro più grandi segreti con lo scopo di inventare i nuovi prestigi che ci stupiranno nei prossimi anni.

 

In occasione del Masters Of Magic World Tour 2022 il pubblico potrà immergersi anche nella più innovativa “Fiera magica” del mondo, con un intero spazio dedicato agli “inventori di magie” dove i partecipanti potranno acquistare ogni tipo di illusione e prestigio: dal filo dell’invisibilità ad ogni novità del mercato della magia…dove tutto è possibile per chi sa cercare!

 

Masters of Magic è anche foriera di nuovi giovani talenti, che possono dimostrare le proprie abilità concorrendo al premio internazionale Trofeo Victor Balli, fra i più importanti riconoscimenti al mondo.

Altro importante concorso in occasione del Festival è il Campionato Italiano di magia: i concorrenti vengono selezionati durante l’anno in tutte le città d’Italia per poi sfidarsi nel Gran Finale. Negli anni è stato vinto da artisti diventati  famosi, come Andrew Basso protagonista di uno spettacolo residente a Broadway e Vanni De Luca, uno dei mentalisti più bravi al mondo.

Tra gli altri importanti premi, da ricordare il prestigioso riconoscimento “Grolla d’Oro”, che consacra i migliori artisti dell’illusione al mondo.

 

L’evento, con il patrocinio della Città di Torino, è stato reso possibile grazie al contributo di Regione Piemonte e Camera di Commercio di Torino. Sono inoltre già aperte le vendite dei biglietti online per poter partecipare al  Masters of Magic World Tour 2022 con l’abbonamento che permette l’accesso a tutte le giornate, oltre alla vendita del biglietto per lo spettacolo Gran Gala di Magia.

 

Acquisto del biglietto per l’intero evento:

MASTERS OF MAGIC WORLD TOUR 2022

 

Acquisto del biglietto per lo spettacolo (28/29 maggio 2022):

MASTERS OF MAGIC - GRAN GALA DI MAGIA 2022

 

 

 


 

 

WALTER ROLFO

PRODUTTORE E DIRETTORE ARTISTICO

 

Ingegnere, coach ed esperto in processi percettivi. Professore all’Università di Torino e al Politecnico di Torino, è stato relatore al TedxRoma e speaker al WIRED Next Fest. È uno dei più importanti studiosi di psicologia applicata alla ricerca della felicità oltre ad essere uno dei massimi esperti al mondo di illusionismo. Autore, conduttore e produttore televisivo per Rai, Mediaset e Sky con più di mille trasmissioni all’attivo. È fondatore e CEO di Masters of Magic, multinazionale worldwide leader per eventi live e tv legati alla magia. Ha ricevuto numerosi e importanti premi internazionali e detiene 5 Guinness World Records legati alla magia. È l’autore del best-seller L’arte di realizzare l’impossibile edito da Sperling&Kupfer. Da anni insegna le strategie di felicità per supportare le aziende e i loro leader, nel raggiungimento degli obiettivi strategici, attraverso la creazione di squadre efficienti, motivate e felici. È consulente di varie multinazionali.

 

Dichiarazione del Produttore e Direttore artistico, Walter Rolfo: "Realizzare 100 ore ininterrotte di eventi, con la partecipazione di 1500 artisti provenienti da tutto il mondo, in questo periodo storico è al contempo una soddisfazione e una sfida all’impossibile. Sfida che abbiamo accettato perché, mai come ora c’è bisogno di fiducia, ottimismo e proattività, e credo che ognuno di noi, nel proprio operato, come appartenente ad una comunità, abbia il dovere di mostrare che realizzare l’impossibile dipende da noi. Ogni nostro gesto ormai non è più fine a se stesso, ma serve anche da esempio, da monito di speranza per un futuro che dobbiamo iniziare a costruire giorno dopo giorno insieme, perchè credo che, solo tutti insieme, possiamo realizzare magie vere e concrete.Per questo ringrazio il mio Team Masters of Magic per la voglia di inseguire sogni ogni giorno e ringrazio soprattutto la Regione Piemonte e la Camera di commercio di Torino, per continuare a credere nella nostra magia!”.

 

Sito ufficiale: https://mastersofmagicconvention.com/

 

 

ALESSANDRO MARRAZZO

REGISTA E SHOW DESIGNER

 

Alessandro Marrazzo è regista, scenografo, show designer, lighting designer, sceneggiatore ed autore televisivo. È una delle grandi eccellenze nazionali: ha portato il genio creativo italiano nel mondo, ideando film, musical, grandi recital comici, opere liriche e pièces teatrali di notevole spessore e rinomanza.Il suo percorso formativo lo ha fatto diventare uno degli scenografi cinematografici più importanti del panorama internazionale (vincitore nel 2006 del premio come miglior scenografo ASC CINECITTÀ STUDIOS CHIOMA DI BERENICE). Regista di spot pubblicitari e di trasmissioni per le principali reti televisive nazionali (RAI e MEDIASET) ed europee.L’originalità del suo approccio, unico al mondo, che consiste nel creare e dirigere opere nella loro globalità, e la sua eccellente poliedricità, lo portano ad essere uno degli show-designer più ambiti e ricercati, in tutti gli ambiti dello spettacolo.

 

Sito ufficiale: www.alessandromarrazzo.com

Post popolari in questo blog

SALONE DEL VINO DI TORINO

SALONE DEL VINO DI TORINO Esplora il Piemonte attraverso i suoi vini  2, 3 E 4 MARZO 2024 II edizione Torna il Salone del Vino di Torino, da sabato 2 a lunedì 4 marzo. Da martedì 27 febbraio il palinsesto del Salone OFF, con una settimana di eventi diffusi in tutta la città Il Salone del Vino di Torino cresce: 500 le cantine attese, tra weekend di esposizione ed eventi OFF, e più di 100 gli appuntamenti in città. Nasce inoltre un comitato scientifico www.salonedelvinotorino.it   Torino, 12 febbraio 2024 - Il Salone del Vino di Torino giunge alla sua II edizione da sabato 2 a lunedì 4 marzo all’interno di due spazi espositivi: le OGR Torino e il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano. Ad anticiparlo, una settimana di eventi diffusi in tutta la città all’interno di un ricco palinsesto OFF del Salone, che da quest’anno ruota attorno a due sedi principali, Il Circolo dei lettori e Combo Torino. Sono infatti oltre 100 gli appuntamenti in programma da martedì 27 febbraio che accompagnano

Robert Capa e Gerda Taro: la fotografia, l’amore, la guerra

Robert Capa e Gerda Taro: la fotografia, l’amore, la guerra 14 febbraio – 2 giugno 2024 A cura di Walter Guadagnini e Monica Poggi CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia presenta la mostra Robert Capa e Gerda Taro: la fotografia, l’amore, la guerra nelle sale del Centro espositivo di via delle Rosine a Torino dal 14 febbraio al 2 giugno 2024. Un’altra grande mostra - dopo le personali dedicate a Eve Arnold, Dorothea Lange e André Kertész - che racconta con oltre 120 fotografie uno dei momenti cruciali della storia della fotografia del XX secolo, il rapporto professionale e affettivo fra Robert Capa e Gerda Taro, tragicamente interrottosi con la morte della fotografa in Spagna nel 1937. Fuggita dalla Germania nazista lei, emigrato dall’Ungheria lui, Gerta Pohorylle ed Endre – poi francesizzato André – Friedmann (questi i loro veri nomi) si incontrano a Parigi nel 1934, e l’anno successivo si innamorano, stringendo un sodalizio artistico e sentimentale che li porta a freque

Mythos: Creature Fantastiche” inaugura a Torino

La nuova mostra “Mythos: Creature Fantastiche” inaugura a Torino, la capitale italiana dell'Esoterismo La Città Magica ospita la prima esposizione nel suo genere dal 7 marzo al 7 luglio 2024 presso le Antiche Ghiacciaie di Porta Palazzo al Mercato Centrale Torino.  Il fascino millenario di Torino si arricchisce di un nuovo capitolo di mistero e meraviglia con l'arrivo di Mythos: Creature Fantastiche, un'esperienza straordinaria che apre le porte delle Antiche Ghiacciaie di Porta Palazzo presso il Mercato Centrale Torino a partire dal 7 marzo 2024. La nuova mostra è pronta a svelare per la prima volta i segreti della magia bianca e delle creature leggendarie che popolano l'immaginario collettivo proprio nella città di Torino, la capitale italiana dell'esoterismo.  Nei miti le divinità e le figure leggendarie prendono vita e si trasformano, assumendo spesso forme ibride composte da animali reali, fantastici e anche da parti umane, creando così entità che incarnano le